Vol-au-vent salmone e lime
Antipasto, Natale, Pasta Sfoglia, Salmone Sotto 60 minuti Facile
Dicembre 17, 2021
Questa ricetta è stata ideata da Ilaria del blog Farina&Zucchero
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 20 minuti
- Porzioni: 8
Preparazione
1Per preparare i vol-au-vent avrete bisogno di due coppapasta, uno grande di circa 5 cm e uno più piccolo di circa 3-4 cm. Prendete la pasta sfoglia, che dovrà essere fredda, e stendetela su un piano.
2A questo punto ricavate da questi fogli quanti più cerchi con il coppapasta da 5 cm. Fatto ciò, avrete una serie di cerchi pieni e da alcuni di questi andrà eliminata la parte centrale con l'aiuto del coppapasta più piccolo ottenendo così degli anelli.
3A questo punto preriscaldate il forno a 200° e disponete su una teglia un foglio di carta forno. Per ogni vol-au-vent dovrete avere un cerchio di pasta sfoglia da porre come base e, su di questo, 3 anelli di pasta sfoglia. Infine spennellateli con il tuorlo battuto e infornate per 20 minuti circa.
4A questo punto, prepariamo il ripieno. In una terrina sminuzzate il salmone simil tartare e aggiustate con sale, olio e qualche goccia di limone. Successivamente aggiustate in un'altra terrina il formaggio spalmabile con olio, sale, qualche goccia di lime e la scorza dello stesso.
5Una volta cotti e raffreddati i vol-au-vent, disponete sul fondo un cucchiaino del salmone marinato e, con l'aiuto di una sac à poche aggiungete la Mousse di lime. Infine decorate con qualche fogliolina di prezzemolo e un po' di pepe rosa.