Skip to main content
Torta Saint Honorè
Torta Saint Honorè

Torta Saint Honorè

  ,     

Giugno 30, 2020

Questa ricetta è stata ideata per In cucina con Stuffer - Web Edition 2020 da Patrizia di Maison Lizia

  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 30 minuti
  • Porzioni: 4

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia Stuffer

Zucchero a velo

Per la crema

300 g mascarpone

100 g latte condensato

200 g di panna

2 cucchiai di caffè solubile

½ tazzina di caffè espresso

Per i bignè

2 uova

75 g farina

120 ml acqua

60 g burro

Un pizzico di sale

Cioccolato fondente

Preparazione

1Coppare dei cerchi di 8 cm dalla pasta sfoglia dopo averla bucata con l’apposito buca sfoglia, adagiare i cerchi in una teglia e spolverare di zucchero a velo. Infornare per 12/15 minuti a 200°C. Lasciar raffreddare.

2Preparare la pasta bignè mettendo in un tegamino l’acqua con il burro e il sale, a sciogliere, aggiungere in un solo colpo la farina e cuocere per qualche minuto, quindi mettere nella planetaria e aggiungere le uova a filo. Quando il composto sarà pronto metterlo in una sac à poche e dressare i bignè. Infornare a 200°C per 20 minuti. Far raffreddare.

3Preparare la crema montando insieme la panna con il mascarpone e il latte condensato. Suddividerla in due parti e aromatizzare una parte con il caffè solubile sciolto in quello espresso. Mettere le due creme nei sac à poche.

4Assemblare il dolce mettendo su un disco di sfoglia la crema al caffè, adagiare un altro disco di sfoglia e mettere ancora della crema al caffè. Adagiare un bignè precedentemente farcito con la crema al mascarpone neutra e glassato al cioccolato.

5Infine decorare con foglia oro commestibile.

00:00