Insalata di grano saraceno, zucchine, salmone e zenzero
Natale, Primo, Salmone Sotto 60 minuti Facile
Dicembre 16, 2021
Questa ricetta è stata ideata da Stefania del blog L'isola di Gavinedda
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 29 minuti
Preparazione
1Tagliare la mezza zucchina a rondelle e cucinarla con la vaporiera o, in alternativa, utilizzare il forno a microonde, aggiungendo anche un pizzico di sale fino
2Lavare il grano saraceno sotto l'acqua bollente e metterlo in una pentola aggiungendo un pochino di sale fino e il doppio del suo peso in acqua (180 g). Tappare e cucinare senza togliere il tappo.
3Spegnere il fuoco dopo due minuti esatti da quando l'acqua inizia a bollire e lasciare tappato per circa 25 - 30 minuti, così il grano saraceno continuerà a cucinare e assorbirà tutta l'acqua.
4Per rendere più agevole il tutto, si può utilizzare una pentola con tappo in vetro. Versare il grano saraceno in un recipiente, mescolare e lasciar raffreddare.
5Quando il grano saraceno è freddo, aggiungere il succo di limone, le zucchine (anche esse fredde), il salmone affumicato tagliato a cubetti o listarelle, lo zenzero a pezzetti, aggiustare di sale e pepe e mescolare.
6Per servire l'insalata di grano saraceno, zucchine, salmone e zenzero utilizzare un coppapasta tondo e guarnire con pezzetti di zenzero, qualche rondella di zucchina, pezzetti di salmone e erba cipollina tritata.
CONSIGLI:
Zenzero: io ho utilizzato quello marinato ma se non lo trovate potete sostituire con zenzero fresco macinato.
Antipasto: si può servire l'insalata di grano saraceno, zucchine, salmone e zenzero come antipasto utilizzando dei coppapasta più piccoli.