Focaccia pere gorgonzola e pinoli
Antipasto, Base per Focaccia, Secondo Facile
Dicembre 18, 2017
Questa ricetta è stata creata da Elisabetta Pendola di IFellBetta.
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 12 minuti
- Porzioni: 4 porzioni
Preparazione
1Stendere su una leccarda da forno un rotolo di pasta per focaccia di diametro rotondo direttamente con la sua carta, spianarla leggermente con i polpastrelli vicino ai bordi per ottenere un cerchio quasi perfetto.
2Lavare bene, e affettare verticalmente in spicchi e poi a fettine sottili di mezzo centimetro una pera di qualità abate. Disporre le fettine di pera a raggiera a piacere sulla basa di focaccia con qualche aghetto di rosmarino fresco. Cospargere di un pizzico scarsissimo di sale e irrorare con 1 cucchiaiata e mezzo di olio extravergine di oliva. Preriscaldare il forno a 200 g e infornare la leccarda per 8 minuti finché le pere si ammorbidiscono e la base di focaccia comincia appena a dorare.
3Prelevare la teglia e distribuire sulla superficie fiocchetti o fettine di gorgonzola dolce privato della crosta e una manciata di pinoli. Infornare nuovamente per 3/4 minuti controllando spesso affinché il formaggio si sciolga, i bordi della focaccia diventino dorati e fragranti e i pinoli tostati. Non aggiungere ulteriormente sale data la sapidità del formaggio gorgonzola ma una bella macinata di pepe nero in grani.
Questa ricetta è stata preparata per noi da Elisabetta Pendola, potete consultarla sul suo blog IFellBetta.