Avete mai notato come noi italiani siamo tra i popoli che più parla di cibo tra tutti?
E’ l’argomento di conversazione che regna sovrana durante i nostri pranzi e le nostre cene.
Questo avviene anche perché il cibo, la pratica di cucinarlo e di consumarlo è diventata ormai top of mind a livello culturale. Basti pensare a programmi come Masterchef, Cucine da Incubo, Bake-off e molti altri, che ormai catturano l’attenzione non solo degli appassionati di cucina, ma veramente di tutti.
La cosa bella di noi italiani però è che la passione per il cibo l’abbiamo innata ed esisteva ben prima della diffusione di questi show televisivi. Infatti è proprio quando la televisione è spenta che diamo il meglio di noi.
Abbiamo catalogato qui gli argomenti principali su cui intavolare una conversazione destinata a durare a tavola, in particolare:
- Cucinare sano/cucinare goloso, aprendo la conversazione con incipit quali “Questa fissazione per il benessere e la salute finisce che ti porta a mangiare con tristezza, e tristi ci si ammala peggio che con salame e gelato!”. Non può che provocare reazioni di dissenso, di moderazione e di concordia.
- La cucina francese è meglio di quella italiana? Qualcuno senza dubbio si lancerà con veemenza sull’eccesso di grasso e burro della cucina francese e sicuramente qualcuno la difenderà dicendo che però i croissant come li ha mangiati a Parigi… Sicuramente qualcuno citerà una qualche ricetta francese in cui c’è formaggio e pesce assieme e da lì il passaggio a discutere della cucina inglese e tedesca avverrà in men che non si dica, additandole come tradizioni culinarie in cui il cibo è abbinato barbaramente e cucinato in maniera incomprensibile.
- Parlare di Pizza. Qui ci sono diversi sotto-sviluppi
- La pizza è più buona appena cucinata o il giorno dopo? Se è più buona il giorno dopo è meglio fredda o riscaldata? Su questo potrete raccogliere reazioni davvero accorate, non esiste l’indifferenza, ciascuno dei commensali avrà un opinione precisissima e vorrà farla valere.
- La pizza è meglio se è bassa e croccante o morbida e alta? E anche qui si apre un mondo. Gravissimo se uno dei commensali è di origine partenopea o se ha mai mangiato la vera pizza a Napoli. A quel punto il resto degli astanti rimarrà privo di punti, l’asso nella manica è il suo.
- Sai riconoscere la pizza cotta nel forno a legna dalla pizza cotta nel forno elettrico? Molti diranno di avere un palato infallibile, di distinguere un aroma come di bruciatino o di legno, altri affermeranno con forza che molte pizzerie con il forno elettrico fanno una pizza buona come quelle con il forno a legna. Qualcuno inizierà a parlarvi della pietra ollare e refrattaria, della differenza nella cottura in casa, e da lì il flusso di informazioni sarà pressochè inarrestabile.
Come la giri la giri, il cibo e la pizza sono due pilastri delle nostre conversazioni e nessuno di noi ne è immune.
Per questo motivo ti consigliamo di tenere sempre un rotolo di pizza pronta in frigo, che se il forno vi tradisce, la pizza non lievita, o arriva un ospite in più, potete sempre compensare 😉 .
Se siete curiosi andate a guardare qualcuna delle ricette fatte con le nostre basi pronte per pizza qui sotto.
Scopri le nostre ricette e lasciati ispirare.
Pizza verace con asparagi e salmone
Questa ricetta è stata creata da Lisa di Parole di gusto.
Pizza ai funghi
Consiglio: potete utilizzare anche altri tipi di funghi.
SCOPRI LA BASE PER PIZZA STUFFER
Farcisci, inforna, stupisci!