Skip to main content

Pinsa romana con crema di carciofi, mortadella e stracciata

      

Agosto 8, 2022

Questa ricetta è stata ideata da Ilaria del blog Farina&Zucchero

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

1 confezione di impasto pinsa romana stuffer

250 g stracciata

200 g di mortadella a fette

250 g carciofi a spicchi congelati

100 g parmigiano reggiano grattugiato

50 g pinoli

1 spicchio di aglio

Olio d'oliva q.b.

Sale q.b.

Foglie di basilico q.b.

Preparazione

1Ponete fuori dal frigo l'impasto pronto della pinsa romana Stuffer e intanto dedicatevi alla preparazione del pesto di carciofi. Fate soffriggere in una pentola lo spicchio d’aglio con l’olio e successivamente aggiungete i carciofi.

2Versate nella pentola circa mezzo bicchiere d’acqua, chiudete con coperchio e lasciate andare finché i carciofi non risulteranno cotti.

3A questo punto, aggiungete in un mixer i carciofi cotti, il parmigiano e i pinoli. Tenete da parte qualche spicchio di carciofo per la decorazione finale.

4Fatto ciò, aggiungete a filo l’olio d’oliva e andate con il mixer fino ad ottenere una crema densa. Ottenuta, mettetela da parte coperta fino all’utilizzo.

5Preriscaldate il forno a 200° solo sotto e, intanto che il forno arrivi a temperatura, stendete la pinsa in una teglia oliata. Fate attenzione a non stenderla troppo e allargatela aiutandovi con i polpastrelli, mai con il mattarello. Infine infornate fino a doratura.

6Lasciate cuocere i primi 10 minuti circa (dipende dal forno a forno) solo sotto, e poi gli ultimi 15 accendendo il forno sopra e sotto sempre a 200°.

7A questo punto, cotta la pinsa, lasciatela intiepidire. Fatto ciò sarete pronti per farcirla. Iniziate con un generoso strato di pesto ai carciofi, seguite con la mortadella e infine la stracciata.

8Per decorazione aggiungete qualche spicchio di carciofo tenuto da parte prima di preparare il pesto e qualche foglia di basilico.

00:00