Skip to main content

Cestini di pasta brisèe con mousse alle erbe e gamberi

  ,     

Maggio 3, 2019

Questa ricetta è stata creata da Ketty di Kettycucinooggi? e da Francesca di Le ricette di Francesca per l'evento In villa con Stuffer

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Porzioni: 12 cestini di pasta brisèe

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisèe rettangolare Stuffer

300 g di mousse alle erbe Stuffer

2 cucchiai di panna da cucina della Stuffer

12 gamberi sgusciati

1 bicchierino di Rhum

foglie di menta

1 scorza di lime grattugiato

q.b. pepe rosa

Preparazione

Preparazione dei cestini di pasta brisèe

1Sistemare su un piano di lavoro il rettangolo di pasta brisèe, con l’aiuto di un coppa pasta rotondo realizzare tanti dischi, ne verranno circa 12.

2Sistemare un disco in ogni cavità dello stampo da muffin precedentemente imburrato. Se dovessi utilizzare uno stampo in silicone, non sarà necessario imburrare. Fare aderire bene la pasta brisèe e, con una forchetta, praticare tanti buchi per evitare che in cottura si possa gonfiare.

3Cuocere i cestini in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti o comunque a doratura. Sfornare, estrarre i cestini e lasciare raffreddare su una gratella.

Preparazione dei gamberi

1In una padella con un filo d’olio iniziare a rosolare i gamberi con qualche foglia di menta e una grattugiata di lime.

2Durante la cottura sfumare con il rhum, lasciare insaporire e cuocere i gamberi. Una volta cotti, spegnere e lasciare da parte a raffreddare.

Preparazione della mousse alle erbe

1Mettere in una terrina la mousse alle erbe, 2 cucchiai di panna da cucina e una grattugiata di lime. Amalgamare il tutto, mettere in frigo fino al suo utilizzo.

Preparazione dei cestini

1Sistemare i cestini su un vassoio, riempirli con la mousse preparata precedentemente con l’aiuto di una sac-à-poche dotata di bocchetta grande a stella. Sistemare un gambero sopra e rifinire con foglioline di menta, lime grattugiato e pepe rosa.

00:00