Ciambella centrotavola natalizia
Dicembre 18, 2017
Questa ricetta è stata preparata da Cristina di La Chicchina.
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 30 minuti
- Porzioni: 10 persone
Preparazione
1Collocare in una ciotola la passata di pomodoro e condirla con sale, olio, origano e tagliare la caciotta a dadini. Le due basi per pizza devono essere estratte dal frigorifero appena prima di essere utilizzate, è importante che siano ben fredde perché si possano arrotolare al meglio. Unendo le due basi pronte rettangolari, componete un rettangolo unico la cui base sarà lunga circa come la circonferenza dello stampo a ciambella che utilizzerete per la cottura in forno. Per unire i rettangoli delle basi per pizza sarà sufficiente premerne leggermente i lati. Successivamente, spennellate con la passata precedentemente condita, cospargere con il parmigiano e distribuire la caciotta e le olive.
2Quindi arrotolare la base farcita.
3Tagliare il rotolo al centro lasciando integro un capo (come mostrato in fotografia). Preparare un foglio di carta forno ritagliando un cerchio al centro da porre nello stampo a ciambella.
4Intrecciare quindi il rotolo su se stesso e unitene i vertici. Appoggiare direttamente la corona sulla carta forno bucata e collocarla nello stampo. A parte, lavorate brevemente il tuorlo con poc latte e spennellare la superficie della ciambella. Decorare con qualche oliva e peperoncini.
Questa ricetta è stata preparata per noi da Cristina Bernardi, potete consultarla sul suo blog La Chicchina.