Ghirlanda Natalizia
Base per Focaccia, Dolce Intermedia
Dicembre 13, 2017
Questa ricetta è stata creata da Floriana di Il diario dei capricci di Flo.
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Porzioni: 10 persone
Preparazione
Crema pasticcera:
1Versate il latte in un tegamino con metà dello zucchero (200 gr) e portatelo ad ebollizione a fiamma dolce. Mescolate in una ciotola la farina setacciata con l’amido di mais, lo zucchero rimanente, i tuorli e aggiungete poco latte fino a formare una pappina. Non appena il latte avrà bollito, travasatelo e versatelo nella ciotola.
2Mescolate energeticamente in modo tale da togliere tutti i grumi e versate nuovamente nel tegame. Continuate a cuocere la crema pasticcera a fiamma molto bassa, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo. Aggiungete, infine, l’aroma fior di arancia alla crema e cuocete fino a quando la crema non risulterà addensata come in foto. Se la crema dovesse presentare dei grumi, potete frullarla con un frullatore oppure setacciarla con il passa pomodoro.
Base per focaccia:
1Srotolate la base di focaccia e stendetela con un mattarello. Con un coppasta o formina circolare tracciate un cerchio al centro, senza tagliare l’impasto (io per esempio ho utilizzato il coperchio di un barattolo dal diametro di 12 cm).
2Partendo dal centro, tagliate 8 triangoli. Prendete l’estremità di ogni triangolo e giratela su stessa creando così un effetto decorativo. Spolverizzate con dello zucchero semolato e inserite in forno preriscaldato a 200 °C per 8-10 minuti fino a doratura.
Decorazione:
1Prendete una sac à poche, riempitela con la crema pasticcera e con una bocchetta a forma di fiore decorate tutta la superficie della vostra ghirlanda.
2Montate 1 albume rimasto della crema pasticcera con 4 cucchiai di zucchero a velo ricolmi. Se dovesse risultare troppo liquido aggiungete altro zucchero a velo. Aggiungete dopo qualche goccia di colorante rosso e mescolate il composto fin quando il colore non si sarà miscelato per bene. Con un pennello dipingete la vostra ghirlanda e infine guarnite con scaglie di mandorle a piacere e zuccherini rossi.
Questa ricetta è stata preparata per noi da Floriana Fontana, potete consultarla sul suo blog Il diario dei capricci di Flo.